capriolo felice - casa della pasta

Vai ai contenuti

Menu principale:

le ricette

Canederli al 'capriolo felice'

bagna per la cacciagione

Questo è un piatto unico e invernale, quindi ci vanno 3 canederli  e un paio d'etti di carne mista di manzo e di maiale(*) tagliata a tocchetti a persona.
Metti la carne in ammollo nel vino rosso con una macinata di pepe, salvia, alloro, una grattuggiata di noce moscata, 2o3 bacche di ginepro pestate, un paio di spicchi d'aglio schiacciati, della cipolla bianca, una o due carote e una mezza gamba di sedano. In più, dentro una garza, metti 4-5 chiodi di garofano, 2-3 grani di pepe pestati, un po' di rosmarino e un pezzetto di cannella.

Se lasci là tutta una notte, quello è il tempo che ci vuole.

Togli la carne e l'aglio e lasciali scolare un paio di minuti. Intanto fai scaldare l'olio, quindi versaci aglio e carne mescolando con cura. Quando la carne è ben rosolata, aggiungici il court-bouillon, senza garza :-) e, una volta svaporato il vino, aggiungici salsa di pomodoro, un cucchiaio di concentrato ed un po' d'acqua. Lascialo andare a fuoco modestissimo fin che vuoi.

(*)
ecco perchè la ricetta si chiama del "capriolo felice"!
Se invece ci fosse davvero della selvaggina, il vino rosso va sostituito con il bianco, un po' di aceto e, volendo, un paio di fette di limone.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu